Uncinetto - Motivo fantasia a catena

Il seguente tutorial di uncinetto tratta un motivo a fantasia, il filato utilizzato è un multicolor composto da un 55% di cotone e da un 45% di poliacrilico. Per realizzare questa fantasia si può utilizzare anche un filato di cotone al 100%, è sconsigliata la lana. L'uncinetto utilizzato è di misura 2 mm.

Si inizia creando cinque catenelle base, poi nella terza catenella fate un doppio punto alto, girate il lavoro create tre catenelle e nell'asola che è stata formata prima fate sette doppi punti alti. Ora, realizzate tre catenelle e nella catenella vicino al settimo doppio punto alto create un punto basso per chiudere il lavoro. Adesso girate il lavoro, fate tre catenelle e ricominciate da capo con il doppio punto alto e con i sette doppi alti nell'asola e per finire con il punto basso. Andate avanti con questo procedimento fino alla lunghezza desiderata, ricordando ogni volta di girare il lavoro. Questo motivo è molto adatto per la realizzazione delle sciarpe.

L'arte dell'uncinetto ha origini antichissime di fatti risale ai tempi della civiltà egizia in cui intrecciavano filati sia fini che robusti. In Cina si viene a prediligere gli uncinetti fini per la realizzazione dei centrini.

Autore Nova
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!