Uncinetto – piccola calza natalizia

In questo video tutorial vedrete come realizzare una bellissima calza natalizia all’uncinetto. Per creare questo lavoro vi occorrono i seguenti materiali: un filato di cotone di colore bianco, un filato di cotone di colore rosso e un uncinetto da 3,5 mm. Per iniziare fate un cerchio magico e all’interno di quest’ultimo lavorate dieci maglie alte, quindi fate subito tre catenelle (che sostituiranno la prima maglia alta) e a seguire lavorate nove maglia alte, a questo punto tirate il filo per stringere il cerchio che andrete a chiudere con una maglia bassissima.

Nel giro successivo dovrete lavorare un aumento in ogni punto, quindi in ogni maglia alta del giro precedente, dovere fare due maglie alte in modo da avere alla fine del giro venti maglie alte, perciò iniziate con una fila di tre catenelle e nello stesso punto lavorate una maglia alta e andate avanti, poi arrivati alla fine, chiudete il giro con una maglia bassissima. Continuate il lavoro realizzando un secondo giro (con il filato bianco) composto da venti maglie alte e poi quattro giri sempre composti da venti maglie alte, questa volta utilizzando il filato di colore rosso.

Fatto ciò cambiate nuovamente il filo, quindi riprendete il filato bianco, fate tre catenelle e a seguire fate nove maglie alte, una in ogni punto del giro precedente. Arrivati alla fine fate altre tre catenelle e girate il lavoro. Lavorate altre nove maglie alte, fate tre catenelle, girate nuovamente il lavoro e realizzate l’ultima fila di nove maglie alte (tre file in totale), dopodiché piegate a metà il lavoro appena terminato e chiudetelo per creare il tallone della calza, perciò lavorate cinque maglie bassissime passando il filo in entrambi i lati. Continuate la lavorazione per terminare questa bellissima calzina natalizia e appendetela al vostro albero.
Autore mikydg
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!