Uncinetto - Punto a coste

Il punto a coste è un tipo di punto davero unico, che graficamente assume lo stesso aspetto di un tessuto a coste lavorato a maglia. Il cosiddetto "ribbing stitch", è uno di quei punti che spesso viene utilizzato soprattutto nella creazione di cappelli, è perfetto per la creazione di maniche e polsini, ma anche per rifinire gli orli dei maglioni. In questo video tutorial di uncinetto, vedrete quali sono i primi passaggi necessari per realizzare un pezzo di tessuto con questo punto, composto da una fila di maglie bassissime e un'altra di punti bassi, per poi alternarle di conseguenza.

Dopo esservi muniti di un filato di lana a vostro piacimento e di un uncinetto adatto al filato scelto, iniziate la lavorazione, quindi partite sempre dalla realizzazione di una fila di base, composta da un numero di catenelle che varia in base alla lunghezza del vostro lavoro. Raggiunta la lunghezza desiderata, nella seconda catenella dall'uncinetto eseguite una maglia bassa, fate la stessa cosa anchenella catenella successiva e in tutte le altre della fila di base.

Arrivati alla fine, girate il lavoro, fate una catenella e nella prima maglia della fila sottostante create un punto bassissimo e andate avanti in questo modo per tutto il resto di questa seconda fila, dopodichè girate nuovamente il lavoro così fino alla fine. Infine, l'ultimo passaggio consiste di nuovo nel girare il lavoro, fareuna catenella e realizzare una maglia bassa in ciascun punto della fila precedente.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!