Uncinetto - Punto Diagonale: realizzazione di una coperta afgana

Il "punto diagonale" nell'arte dell'uncinetto è fantastico per la realizzazione di coperte o sciarpe, dato che si può decidere in partenza le dimensioni del proprio lavoro. In questo video tutorial vediamo la creazione di una coperta afgana, con un filato di lana multicolor con un uncinetto da 5 mm. Questo è un punto davvero semplice nella sua realizzazione, di fatti bisogna iniziare formando sei semplici catenelle, in cui nella quarta bisogna andare a creare un doppio punto cosi come nella seconda catenella. Successivamente bisogna girare il lavoro ed eseguire il procedimento precedente.

A questo punto avrete formato due quadrati, per unificarli bisogna inserire il filo nello spazio della terza catenella del primo quadratino ed unirli con un semplice punto, poi formate tre catenelle e nello stesso foro create tre doppi punti. Infine girate il lavoro e ricominciate da capo con il primo procedimento.

Adesso che avrete formato i primi due quadrati non dovrete fare altro che ripetere sempre lo stesso passaggio, ma ricordando di volta in volta che quando inizierete a fare le prime sei catenelle semplici poi dovrete fare i restanti passaggi dentro ai due quadrati. Andando avanti in questa maniera realizzerete diagonalemente tanti quadrati che infine formeranno una coperta. Se non avete un filato multicolor potete usare anche uno a tinta unica, l'effetto sarà lo stesso.

Autore Nova
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!