Uncinetto - Punto noccioline/quadretti double face

Il lavoro offerto in questo tutorial è un punto all'uncinetto un po' particolare. In effetti, la youtuber "Maria Luisa Cavaliere" compone questo punto combinandone altri fra loro, ottenendo così un lavoro double face con due motivi differenti, infatti con questa lavorazione vedrete rappresentato il punto nocciolina sulla parte anteriore e il punto quadretti su retro (o viceversa), il tutto su una base parzialmente traforata, che lascia il lavoro molto morbido.

Questo punto si lavora su un numero di catenelle multiplo di 4 più 2 aggiuntive e una volta che avrete avviato la fila di base e dopo aver raggiunto la lunghezza che vi occorre, procedete lavorando tutta la prima fila a punto basso, perciò saltate la prima catenella dall'uncinetto e lavorate un punto basso in tutte le altre.

Una volta che avrete ultimato la lavorazione a punto basso, girate il lavoro dopo aver realizzato tre catenelle che sostituiranno il punto alto con il quale inizierà la fila successiva. Ora saltate due punti sottostanti e nel terzo fate un punto alto, poi lavorate una catenella e fate un incrocio, quindi entrate nel primo dei due punti saltati in precedenza e fate un punto alto, dopodichè nel punto che segue (il quarto sottostante) fate un punto alto. Questa sarà la sequenza che si ripeterà per tutta la fila.

Arrivari alla fine, fate sempre le tre catenelle che sostituiscono un punto alto e poi voltate l'esecuzione per realizzare la nuova fila che si alternerà per tutta la lavorazione a quella precedente.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Maria Luisa Cavaliere. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!