Uncinetto - Punto pippiolino

In questo video tutorial eseguito da "GianNails", vedrete come realizzare un bellissimo punto all'uncinetto, e più precisamente il "punto pippiolino". È un tipo di punto ad uncinetto che serve, oltre che per realizzare tantissimi lavori, anche per rifinirli. Procuratevi come sempre un filato di lana di un colore a vostra scelta e un uncinetto adatto al filato che avete deciso di utilizzare, quindi iniziate la lavorazione ed eseguite subito cinque catenelle, dopodichè puntate l'uncinetto nella prima catenella, agganciate il filo e chiudete con il punto bassissimo. In questo modo avete realizzato il primo punto pippiolino.

Proseguite il lavoro facendo altre cinque catenelle, inserite l'uncinetto sempre nella prima delle cinque catenelle, prendete il filo e chiudete nuovamente con un punto bassissimo, dopodichè realizzate ancora una volta le cinque catenelle e proseguite con la lavorazione segundo il procedimento descritto fino ad ora fino alla fine del vostro lavoro.

Questo punto può essere realizzato in varie dimensioni, quindi se vi occorre uno più piccolo rispetto a quello proposto nel video tutorial, anzichè fare cinque catenelle alla base, potrete farne quattro e proseguire il lavoro nello stesso modo, se invece vi occorre che il pippiolino sia più grande, vi basterà solo aumentare il numero delle catenelle iniziali e proseguire sempre con lo stesso metodo.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!