Uncinetto - Punto reticolato/incrociato

In questo video tutorial vedrete realizzato un bellissimo punto all'uncinetto, si tratta del punto reticolato/incrociato che rende davvero particolare ogni tipo di creazione. In questo caso vedrete la realizzazione di un bracciale a fascia, ma questo punto può essere utilizzato per qualunque lavoro, sia circolare che non, come ad esempio una copertina, uno scialle e altro ancora. Questo tipo di punto si realizza in gruppi, ciascuno  dei quali composto da quattro maglie, che possono essere maglie basse, maglie alte, maglie altissime, insomma quello che preferite.

Come  prima cosa dovete avviare una fila di catenella, la lunghezza va decisa in base alla grandezza del lavoro e poi se volete creare un lavoro circolare (come nel tutorial), chiudete a cerchio le catenelle. Fatto ciò, lavorate il primo giro, in questo caso è stato lavorato tutto a maglia alta, poi una volta completato i giro, fate tre catenelle, saltate due punti sottostanti e nel terzo eseguite una maglia altissima (o quella che preferite) e fate la stessa cosa anche nel punto successivo, dopodiché ritornate con l'uncinetto nel primo punto saltato ed eseguite una maglia altissima, quindi realizzate un'altra maglia altissima anche nel secondo punto saltato in precedenza.

Ecco realizzato il primo gruppo composto da quattro maglie, quindi continuate in questo modo per tutto il resto del giro, arrivati ala fine fate tre catenelle, inserite l'uncinetto nella maglia sottostante e lavorate una maglia altissima, fate la stessa cosa anche nella maglia successiva, poi inserite l'uncinetto dietro le maglie appena realizzate (una per volta) ed eseguite un'altra maglia altissima, quindi andate avanti in questo modo per tutto il resto del lavoro.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Guarda
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!