Uncinetto - Punto scala

In questo video tutorial, vedrete come realizzare il punto scala ad uncinetto. L'occorrente neccessario per poter procedere con la lavorazione è il seguente:

  1. un filato di lana di colore bianco,
  2. un filatodi lana di colore lilla,
  3. un uncinetto adatto ai filati utilizzati.

Per prima cosa realizzate una fila di base di sedici catenelle, poi fate ancora una catenella e nella penultima create un punto alto. Fate ancora tre punti alti, uno in ogni catenella della fila di base, poi realizzate otto catenelle ed infine create altri quattro punti alti. Quindi sulla seconda fila avrete quattro punti alti all'inizio, poi otto catenelle nel centro e ancora quatto punti alti alla fine.

Realizzate altre tre file seguendo questo procedimento, girando di volta in volta il lavoro dopo aver fatto una catenella alla fine di ogni fila, dopodiché cambiate il filo, quindi prendete quello di colore lilla e continuate allo stesso modo. Continuate in questo modo fino alla lunghezza desiderata, alternando sempre i colori. Quando avete terminato, prendete l'uncinetto, inseritelo tra la prima e la seconda fila di catenelle che avete al centro del lavoro e, giratelo in modo da formare un anello sulla prima fila, poi sempre con l'uncinetto prendete la seconda fila di catenelle e passatela all'interno della prima, poi la terza passatela nella seconda e così via fino alla fine.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Guarda
Condividi

Lascia il tuo commento!