Uncinetto - Scarpine "Adidas" lavorate a mano

Ecco un video tutorial che vi mostrerà un lavoro davvero molto bello, dedicato ai bambini e soprattutto molto semplice da realizzare. Si tratta di un bellissimo paio di scarpine sportive, stile "Adidas", interamente realizzate a mano ed in particolare con l'utilizzo dell'uncinetto. Queste scarpine sono state realizzate con filati di cotone, uno bianco e l'altro nero (entrambi i filati utilizzati sono numero 5), ma ovviamente possono essere realizzati anche con filati di lana e di colori differenti rispetto a quelli proposti in questo video tutorial.

Oltre ai due filati, vi occorrerà ovviamente un uncinetto per cotone numero 1.5, un paio di forbici e un ago con la cruna larga che vi servirà sia per fermare tutti i fili di lavorazione, ma anche per creare le tre strisce laterali della scarpina e il simbolo classico dell'Adidas cucito sulla linguetta della scarpa stessa. Come prima cosa dovete procedere alla creazione della suola, realizzata in questo caso con il filato di colore bianco, (per quanto riguarda le misure, queste dipendono ovviamente dalla grandezza del  piedino del bimbo), poi continuando sempre con lo stesso filato dovete realizzare una fascia larga poco più di un centimetro, che sostituisce la gomma tipica delle scarpe sportive.

Il resto del lavoro dovrete realizzarlo con il filato di colore nero, compresa la linguetta della scarpa e con l'ago e il cotone bianco dovete realizzare i dettagli. Create le tre fasce oblique su entrambi i lati delle scarpe, realizzare il simbolo dell'adidas sulla linguetta e per terminare il tutto, inserite i lacci, anch'essi realizzati all'uncinetto e composti da una fila di catenelle. 

Autore mikydg
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!