Uncinetto - Smanicato con cappuccio

In questo video tutorial, vedrete come realizzare una bellissima maglia smanicata con cappuccio, interamente creata a mano e con l'utilizzo dell'uncinetto. Per imparare a realizzare questo fantastico lavoro, vi occorrerà ovviamente del filato del colore che preferite, un uncinetto e un ago da lana. Partite creando un fila di catenelle, il numero lo dovrete stabilire voi in base all'altezza del lavoro che state per creare.

Una volta terminata la fila di catenelle, inserite l'uncinetto nella penultima e lavorate un punto basso, poi proseguite in questo modo fino alla fin della fila, quindi eseguite un punto basso in ogni catenella. Arrivati alla fine, fate una catenella e girate il lavoro, quindi proseguite ed eseguite sempre un punto basso in ogni punto della fila precedente, facendo attenzione ad inserire l'uncinetto solo nel filo anteriore di ogni punto e non anche in quello posto sul retro.

Dovete proseguire in questo modo, sia sul dritto che sul rovescio, finchè non avrete raggiunto la dimensione giusta della spalla, poi, bisogna continuare per realizzare la parte del collo, perciò è necessario avere uno schema da seguire con l'immagine a grandezza originale in modo da poter misurare il lavoro di volta in volta. Quando avrete completato la vostra maglia smanicata, che si compone ovviamente di una parte anteriore e una posteriore che vanno poi cucite tra loro lungo i lati, dovrete realizzare il cappuccio sul retro e una fascia in fondo alla maglia.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!