Uncinetto tunisino – Il punto conchiglia

In questo video tutorial, eseguito da "Elisabetta Sanguedolce", vedrete la creazione di un campione di prova che vi spiegherà come realizzare il punto conchiglia con l'uncinetto tunisino. Per eseguire questo tipo di lavoro, dovrete realizzare una fila di base composta da un numero di catenelle multiplo di 3 più 1, in questo caso è stata avviata una fila composta da 24 catenelle più altre 4 per girare il lavoro.

Per iniziare, dovrete ovviamente caricare le maglie sull'uncinetto, quindi inserite quest'ultimo in ogni catenella della fila e lasciate poi il filo sull'uncinetto stesso come a formare tante asole, dovrete eseguire questo lavoro per tutta la fila di andata. Arrivati alla fine, realizzate quattro catenelle e fatele passare all'interno delle prime quattro asole che avete sull'uncinetto, poi fate altre quattro catenelle e fatele passare nelle quattro asole successive e continuate in questo modo per tutta la fila di ritorno.

Una volta terminata la fila, realizzate ancora quattro catenelle e poi caricate nuovamente i punti sull'uncinetto, quindi inserite quest'ultimo nel primo gruppo di quattro asole lavorate in precedenza e caricate il filo sull'uncinetto, poi inseritelo nelle tre catenelle realizzate per la fila di ritorno (una per volta) e caricate nuovamente le asole sul'uncinetto.

Dovete proseguire in questo modo fino alla fine della fila d'andata, inserendo quindi prima l'uncinetto nel gruppo di asole e poi nelle tre catenelle successive, una volta arrivati alla fine, realizzate la fila di ritorno così come già spiegata in precedenza.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!