Uncinetto tunisino - L'avvio e il punto base

In questo video tutorial vedrete come si realizza un punto base all'uncinetto tunisino, all'apparenza sembra difficile ma con un po' di applicazione riuscirete ad imparare velocemente. Innanzitutto bisogna precisare che la tecnica dell'uncinetto tunisino è una via di mezzo tra il classico uncinetto e la maglia, infatti lo strumento utilizzato è differente e si realizza con file di andata e di ritorno, tenendo sempre i punti sull'uncinetto stesso. Per quanto riguarda il risultato finale è come un tessuto, molto più compatto e meno elastico dell'uncinetto classico. Con questa tecnica si possono realizzare tantissime cose, tra cui borse, tappeti, cuscini, ecc.

A questo punto potete iniziare la realizzazione del punto base, quest'ultimo non è altro che il punto basso con l'uncinetto normale. Prima di tutto si prepara la base, quindi dovrete anche qui realizzare una fila di base composta da catenelle, poi inserite l'uncinetto in ciascuna delle catenelle e tirate il filo lasciandolo sull'uncinetto stesso. Dovrete ovviamente eseguire questo lavoro in una catenella per volta e alla fine avrete una serie di asole sull'uncinetto.

Dopo aver completato la fila di andata, dovrete necessariamente occuparvi della fila di ritorno. Prendete quindi il filo con l'uncinetto e fatelo passare all'interno della prima asola, dopodichè continuate facendo passare il filo in due asole alla volta per tutto il resto della fila. Infine dovrete iniziare la lavorazione della seconda fila d'andata e dovrete procedere utilizzando stesso modo descritto in precedenza. Andate quindi avanti in questo modo fino alla conclusione del lavoro.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!