Uncinetto tunisino – Punto a nido d'ape in riga

Ecco un video tutorial che vi mostrerà come realizzare il punto a nido d'ape in riga, utilizzando la tecnica dell'uncinetto tunisino. A differenza delle lavorazioni eseguite con l'uncinetto classico, la tecnica tunisina oltre ad utilizzare un uncinetto più lungo e chiuso sul retro (per evitare che i punti possano scivolare), si differenzia dalla precedente perché, pur eseguendosi sempre in righe di andata e ritorno, il lavoro va tenuto sempre sul dritto, perciò non c'è bisogno di girare il lavoro ogni volta che terminate una fila. In più, nella fila di andata vanno caricati tutti i punti sull'uncinetto stesso, mentre nella fila di ritorno i punti vanno chiusi facendo passare il filo al loro interno.

Questo è un lavoro che inizialmente può sembrare complicato, ma in realtà non è così, ve ne potrete rendere conto seguendo attentamente questo tutorial eseguito da "Redaktion Hug", in cui vengono spiegati tutti i passaggi. Il punto  nido d'ape, non è altro che un punto in cui vanno alternati il punto tunisi classico ed il punto tunisi rovescio, questo andrà a creare una trama che ricorda proprio l'alveare delle api.

Nel tutorial in questione vedrete l'alternarsi di due filati di colori differenti, infatti per realizzare questo punto, non dovrete fare altro che avviare il lavoro con uno dei due colori e caricare quindi le maglie sull'uncinetto, per poi cambiare il colore quando dovrete lavorare le maglie per eseguire la fila di ritorno, continuate sempre con lo stesso colore per eseguire la nuova fila di andata e cambiate il colore (utilizzate il primo colore) per la fila di ritorno e andate avanti in questo modo pertutto il resto del laoro.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!