Uno Scalpello E La Punta Di Una Matita: La Creazione Finale è fantastica

Le mani protagoniste di questo interessante filmato, sono dell'artista Salvalat Fidai, noto artista e designer francese, conosciuto soprattutto per rendere opere d'arte di estrema qualità e fattura, partendo semplicemente dalla punta di una comune matita. Tutte le sue sculture infatti sono ben visibili sia sul popolare sito Youtube e sia sul suo personale dove oltretutto, vende e commercializza tutte le sue creazioni.

La tecnica di montaggio che viene utilizzata nelle clip, si chiama "time laps" e differisce da quella tradizionale, proprio per la sua velocità di processamento fotografico di immagini scattate in sequenza e caratteristica di tutti i filmati montati dall'artista e che rendono il tutto decisamente ancor più magico ed innovativo.

Ma tornando all'aspetto pratico, vediamo come viene messa in opera, una delle sue sculture più famose. Utilizzando un comunissimo scalpello di piccole dimensioni, ecco che Fidai inizia molto lentamente a levigare la punta della matita, fino a renderla perfettamente piana e dalla forma rettangolare. Successivamente prosegue la levigatura creando una sorta di onde simili quasi alle zigrinature tipiche delle chiavi di casa.

In realtà l'ondulatura, non è altro che il corpo centrale di una chitarra, composta dal classico manico necessario per l'impugnatura. Ciò che però lascia tutti quanti di stucco per la sua straordinaria abilità, in realtà è l'estrema accuratezza con cui vengono curati i particolari: dal rosone centrale alla paletta, passando per il manico e tutte le parti che compongono la più conosciuta chitarra da flamenco.

Autore nation78
Vota questo articolo
Watch
Condividi

Lascia il tuo commento!