Vassoio di vetro in decoupage

Questo è un tutorial che vi insegnerà a decorare un semplice vassoio di vetro con la tecnica del decoupage e con un bellissimo effetto cracklè. E' un lavoro molto pratico che può essere utilizzato per riporvi del cibo, può essere utilizzato come centrotavola, ma anche come soprammobile.

Per procedere con la decorazione, occorrono i materiali seguenti:

  1. un vassoio di vetro,
  2. della carta di riso con immagini stampate,
  3. la colla da decoupage,
  4. i pennelli,
  5. della vernice cracklè,
  6. vernice acrilica di colore bianco,
  7. vernice acrilca di colore rosso,
  8. vernice satinata all'acqua.

Ritagliate le immagini riportate sul foglio di carta di riso, utilizzando direttamente le mani e non le forbici, in modo da ottenere dei bordi frastagliati che vi permetteranno di avere un risulato migliore.

Ora prendete il vassoio di vetro e ponetelo con il fondo verso l'alto, poi stendete su di esso una mano di colla da decoupage e cominciate ad incollare le immagini ritagliate precedentemente dalla carta di riso, posizionando la parte stampata verso il basso, dopodichè stendete dell'alta colla su ciascuna immagine, andando dal centro verso l'esterno evitando così la creazione di bolle.

Una volta asciutto, applicate sempre sul fondo del vassoio, un abbondante mano di vernice cracklè, stendendo delle pennellate irregolari e lasciate asciugare. A questo punto, stendete a piccole pennellate un'abbondante mano di vernice acrilica di colore bianco e attendete finchè non asciuga.

Per marcare maggiormente le crepe che si sono venute a creare, dovrete stendere del colore acrilico scuro sulla superficie del vassoio, in questo caso è stata applicata della vernice di colore rosso, che finirà fra le crepe in modo da emergere sulla parte anteriore del vassoio e rafforzare così l'effetto cracklè. Infine, per proteggere la superfie, stendete una mano di vernice satinata all'acqua.

Autore mikydg
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietà del canale Youtube Cristina Aguilera. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Avvia
Condividi

Lascia il tuo commento!